Qualche consiglio per la cerimonia perfetta: matrimonio d'inverno

La lista d’attesa per la tua location è lunghissima? Temi il maltempo proprio nel tuo giorno speciale? Ci sono tanti buoni motivi per scegliere un matrimonio invernale, inclusi gli abiti da sposo uomo ideali per questa stagione.

A tutti i futuri sposi sarà capitato di trovarsi in difficoltà con la scelta del giusto periodo per convolare a nozze. Spesso le liste d’attesa sono lunghissime e i preparativi diventano difficoltosi. Il matrimonio durante le stagioni più fredde può sembrare una scelta fuori dal comune, ma spesso proprio per questo potrebbe essere quella azzeccata.

La cerimonia d’inverno renderà il vostro giorno davvero speciale, vi farà distinguere dalle altre coppie, vi farà preoccupare meno del meteo e non perderete il vostro stile, con abiti da sposo su misura per questa stagione.

 

Un’atmosfera magica per la cerimonia

Gli sposi di solito sperano in una giornata calda e soleggiata per il proprio matrimonio, ma anche l’inverno può avere il suo fascino. In questa stagione siamo già preparati a giornate di pioggia o di neve: con la giusta location e un abito su misura ce ne dovremo preoccupare un po’ meno. Scegliere una data invernale ci permette di aprirci a tante località inusuali, magari in montagna o collina, anziché ricadere su scelte già viste.
L’atmosfera della stagione natalizia che si avvicina renderà la tua giornata ancora più caratteristica, con luci calde, candele, addobbi e magari un camino. Con un po’ di fortuna, puoi sperare che cada la neve, e il matrimonio sarà indimenticabile.

 

L’outfit perfetto per lo sposo invernale

Anche la scelta dell’abito è importante nel caso di un matrimonio invernale: tessuti e colori di stagione ti aiuteranno a distinguerti dagli altri sposi, dandoti anche un look ricercato.
Con un abito da sposo su misura non puoi sbagliare: avrai il giusto comfort in qualsiasi temperatura grazie anche ai giusti accessori sposo. Il velluto è un must degli ultimi tempi, ed è un materiale estremamente elegante. Nei colori bordeaux, blu, nero o antracite, sarai in linea con la stagione e con le ultime tendenze degli abiti da cerimonia. Un’opzione più eccentrica è quella del tartan, perfetto per la stagione autunnale e invernale e adatto alla giacca, agli accessori e anche alle decorazioni. Un’ultima scelta, quasi obbligata, per lo sposo e i suoi ospiti è l’intramontabile smoking: strutturato su vari livelli ti permette di essere sempre elegante e di adattarti a qualsiasi contesto.

 

Qualche consiglio in più

Non dimenticare gli accessori da sposo. Anche pochette, cravatte e papillon devono essere in linea con la stagione: prediligi colori caldi e scuri, fantasie autunnali e nel caso di fiore all’occhiello puoi scegliere i materiali tipici di questo periodo dell’anno.
Per facilitare gli spostamenti, in previsione del maltempo, scegli una location vicino alla chiesa, oppure, nel caso di un matrimonio civile, puoi scegliere un luogo con uno spazio dedicato per la cerimonia. Infine, non dimenticarti di offrire ai tuoi ospiti una bevanda calda all’arrivo, in tema con la stagione e con questo scenario, che darà al tuo giorno speciale qualcosa di magico.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com