Le tendenze per l’abito da sposo 2019

Negli ultimi anni il concetto di eleganza si è evoluto ed è stato declinato sotto molti punti di vista, influenzando anche l’abito da cerimonia dello sposo.

Accanto ai tradizionali tight, per il giorno, e frac, per la sera, si è dato sempre più spazio ad abiti in stile Dandy moderno con tessuti ricercati e linee insolite.

Scopriamo insieme cosa riserva la moda sposo 2019 e quali saranno i must da seguire.


Gli accessori

Gli abiti per lo sposo 2019 sono ricchi di accessori, studiati nei minimi particolari per rendere l’uomo protagonista affiancato dalla sposa e non più in secondo piano. Via libera quindi agli accessori gioiello come borchie, cammei, piccoli dettagli luminosi sui plastron e cabochon in cristallo: un esempio su tutti è la nuova collezione di Carlo Pignatelli, che propone il total black e i colori tradizionali dello sposo come il blu e il navy con contrasti evidenti fra giacca e gilet.

Continuano ad essere protagonisti anche i cappelli e i bastoni, per gli sposi che cercano un look completo in ogni dettaglio, mentre per quanto riguarda la cravatta sono i plastron a fare da protagonisti, anche se una cravatta con inserto gioiello o uno stravagante paillon vengono comunque utilizzati ed impreziositi.

 

Le linee e la struttura

Le linee delle nuove collezioni di abiti da uomo da cerimonia per il 2019 si snelliscono, esaltando la figura maschile nelle sue forme e rendendo lo sposo più moderno senza rinunciare ad una raffinatezza di stampo classico, come nei modelli di Thomas Pina. Di grande impatto sono anche i colli alla coreana delle giacche, che si impreziosiscono di file di bottoni gioiello con riferimenti quasi ottocenteschi, ben rappresentati dalla nuova collezione firmata Lubiam.

 

Eccentricità dell’uomo moderno

Cleofe Finati e Maestrami rispecchiano invece al meglio la direzione Dandy che caratterizza le nuove collezioni 2019: tessuti preziosi ed elaborati arricchiti da dettagli gioiello, come spille e catenine, per un uomo che ama essere protagonista. Completi dai colori forti in tessuti pregiati si sposano a stampe e ricami originali con abbinamenti ton sur ton o a contrasto con gilet e camicia.

Per lo sposo invernale torna nuovamente in scena il velluto, accompagnato da tessuti damascati che donano un tocco vintage ad un look che non può passare inosservato. I colori must sono sicuramente il bordeaux, il blu, il grigio ed il nero, colori forti abbinati a fantasie eccentriche e raffinate che creano un gioco di contrasti in grado di valorizzare l’alta sartorialità di questi abiti.


Lo sposo 2019 sarà quindi un uomo dai gusti ricercati che vuole essere coprotagonista del suo Grande Giorno, un uomo deciso che ama i dettagli ed i tessuti preziosi. Vi aspettiamo, per mostrarvi le nuove collezioni sposo 2019 e consigliarvi l’abito più adatto alle vostre esigenze, anche senza appuntamento!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com