Pochette da uomo: come scegliere e indossare il fazzoletto da taschino nell'abito da sposo

La pochette per un uomo è un dettaglio che non deve mai mancare nell’abito da sposo o cerimonia. “Pochette” per i più raffinati, “fazzoletto da taschino” per i look più casual, comunque lo si chiami, quest’accessorio è necessario per completare il look dell’abito da sposo e non solo.

Si potrebbe pensare che sia necessario indossarla solo per gli appassionati del settore, o per un abito da sposo e cerimonia elegante e sofisticato, niente di più errato: quel taschino c’è per un motivo e la Pochette va tassativamente indossata sempre, che si tratti di abito da sposo o di semplice giacca casual.

Puó sembrare semplice abbinare una pochette ad un abito da sposo e cerimonia, ma non è così: se, da un lato, la scelta di un bel fazzoletto orlato a mano può dare un tocco di raffinatezza all’abito da sposo, dall’altro, sceglierlo nella stessa fantasia della cravatta o della camicia dell’abito da sposo rappresenta una sicura caduta di stile, quindi va assolutamente evitato l’abbinamento tra Pochette e cravatta dell’abito da sposo.

Lana, cashmere e seta sono i tessuti preferibili, così come una tinta unita sarà più indicata se abbinata con abiti da sposo e cerimonia con camicia a righe, cravatte a fantasia o giacche a quadri e fantasie.

Qualunque sia il tessuto scelto da abbinare all’abito da sposo e cerimonia, va ricordato che è importante la misura della Pochette, che deve misurare circa 40×40 cm.

Un dubbio legato a quest’accessorio che completa l’abito da sposo è “come piegarlo”. Ci sono diverse tipologie di piega per la Pochette, quella più indicata per un abito da sposo e cerimonia è la Rosa gioiello, emblema della Maison Cleofe Finati, che distingue la bellezza e l’eleganza dei suoi abiti da sposo e cerimonia anche grazie al dettaglio della Pochette.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com