L'uomo dandy e lo sposo lo sa: i colori fanno la differenza il giorno del suo matrimonio e nella cerimonia uomo!

L'uomo dandy e lo sposo nella grande ricerca della perfezione nel suo abito da sposo e nel suo abito da cerimonia uomo, lo sa: i colori fanno la differenza il giorno del suo matrimonio. Usiamoli! Il bel vestito, magari made in italy 100%, un pò come il sorriso e la cura del proprio corpo, rappresenta il biglietto da visita di un uomo dandy e lo sposo nei rapporti con gli altri. Ne usciremo maestri di stile nel giorno del matrimonio, ad una cerimonia di moda uomo o sposo e da uomo dandy ci fa apprezzare maggiormente, sia nell'ambiente di lavoro che in altri contesti.

I maestri di stile di Cleofe Finati in 3 lingue vi sveleranno tutti i segreti allo sposo e all'uomo dandy che nella moda uomo o durante una vanesia crociera vogliono esprimere il loro stile e carattere dandy ed essere ammirati sempre... matrimonio, cocktail party, serata con gli amici per il loro altissimo profilo.

Il vestire bene inteso dallo sposo o dall'uomo dandy, tuttavia, non implica indossare sempre abiti griffati oppure classici, anzi è possibile essere eleganti anche con un vestiario poco ricercato o addirittura casual purchè made in italy 100%. Il segreto dei nostri maestri sta soprattutto nell'indossare un abbigliamento adatto a noi e al nostro corpo e nell'abbinare i colori in maniera accorta, per evitare cadute di stile o addirittura vere e proprie brutte figure. Andiamo a scoprire quindi come poter abbinare bene i colori quando, per un uomo di alto profilo, uno sposo e un dandy, ci si veste in maniera casual.

Per effettuare un buon accostamento di colori i nostri maestri di stile Cleofe Finati vi spiegheranno le ferree regole che poi con un sorriso andremo a rompere! E saremo sposi e dandy liberi e stilosissimi! Tenendo sempre presente il proprio gusto personale naturalmente, tuttavia si devono scegliere tinte in base alla propria carnagione, al colore dei capelli e alla figura corporea. Il tutto avendo a mente anche alcuni fattori importanti. Allora maestri di stile andiamo a vedere come scegliere bene il nostro giusto colore per il nostro giusto abito da sposo o da cerimonia uomo.

Non sempre trovare la tinta giusta è facile: esistono persone che, in base alla propria carnagione, tendono a ravvivare la propria figura con un colore, mentre con altri si tende invece ad avere un effetto più adombrato. Per scoprire la tinta migliore da indossare per noi dandy vi sono alcuni metodi, da quello più tradizionale a quello più tecnico. Il primo è semplice: basta mettersi addosso il capo colorato e vederne l'effetto, alla luce naturale, sulla nostra figura. Cleofe Finati crea le sue creazioni dandy per lo sposo, la cerimonia uomo e cerimonia sposo alla luce del sole con fibre naturali proprio per regalare al dandy il massimo del colore indefinito. Sarà quindi facile individuare la sfumatura che più si adatta alla nostra carnagione e silhouette.

Tornando a noi: l'uomo dandy e lo sposo sanno che i colori fanno la differenza il giorno del suo matrimonio e nella cerimonia uomo! Usiamoli! Ma come? Semplice con il "cerchio di Itten". Questa è una figura geometrica che aiuta a trovare l'abbinamento più adatto tra diverse tonalità. Al centro di tale figura troviamo un triangolo formato dai tre colori primari e cioè Ciano, Magenta e Giallo. Adiacenti a questo triangolo poi si trovano i colori secondari, formatisi dall'unione di quelli primari: Rosso, Blu e Verde. Infine, nella parte più esterna del cerchio, vi sono le diverse sfumature riguardanti i colori secondari.

Nostri dandy, e nostri futuri sposi... be careful! Ci sono delle indicazioni da seguire. Le tinte vicine non andrebbero mai abbinate, lo possono essere invece le varie tonalità di un medesimo colore. Inoltre, si possono indossare colori opposti presenti all'interno di questo cerchio di Itten. E' da notare che in tale figura geometrica non vi sono il bianco ed il nero, ma soltanto i colori primari e secondari e di conseguenza bisogna fare attenzione ad abbinare bene anche vestiti dalle tonalità bianche o nere. No panic dandy! No panic sposo che vuoi essere perfetto! Vediamo quali colori si possono abbinare facilmente il giorno del matrimonio, ad un evento mondano tipico dell'uomo dandy o ad una cerimonia.

Let's start with grey. Il grigio, tinta elegantissima per lo sposo nel giorno del suo matrimonio, tende ad abbinarsi straordinariamente col nero, col bianco ed altre tonalità di grigio stesso. Il rosso, invece, tende ad essere difficile da accostare. Si abbina agli stessi colori della tinta precedente, mentre è da evitare assieme al rosa, al verde, al viola. All'opposto vi è il giallo, che si può indossare facilmente, soprattutto assieme a tinte scure, come ad esempio il marrone oppure anche a diverse sfumature del medesimo colore.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com