Il Plastron, questo sconosciuto

Il plastron è un tipo di cravatta che si utilizza per le occasioni più importanti, non a caso è lo sposo che lo indossa durante il giorno più bello della sua vita.

Il plastron permette allo sposo di essere al centro della cerimonia, anche da un punto di vista stilistico.

Questo tipo di cravatta dal gusto raffinato, solitamente si abbina con il tight, ma si combina perfettamente con qualsiasi tipo di abito da sposo.

Esistono diversi tipi di plastron: tradizionale, annodabile, premontato, colorati, tinta unita, fantasia, ma in ogni caso si tratta di un tipo di cravatta caratterizzata da un nodo non stretto fermato da una spilla.

Ogni plastron ha il proprio stile che si deve ben combinare con l’abito da sposo: modelli volant, con pizzi e ricami o con piegoline. Ma da dove arriva questa cravatta particolare?

Nato originariamente come sciarpa da caccia, un tempo era un nastro di stoffa che poteva servire in casi di emergenza per soccorrere cavalieri in difficoltà per fermare emorragie o per immobilizzare arti fratturati. Il plastron conosce il periodo di massimo splendore a fine Ottocento, in epoca vittoriana, quando in voga c’era lo stile dandy.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com