Come scegliere il colore dell'abito

Si dice che per l’uomo sia più semplice scegliere l’abito per il grande giorno, ma non è sempre così. Ecco alcuni consigli su come scegliere il colore perfetto per il vostro abito.

Il giorno del matrimonio anche lo sposo vuole la sua parte e deve essere impeccabile nel suo abito. Al giorno d’oggi l’ampia varietà d’offerta di abiti può mettere in crisi il futuro sposo per quanto riguarda la scelta. Pensate al tema del vostro matrimonio, ma lasciate spazio anche ai i vostri gusti personali e ricordatevi di portare con voi qualcuno di cui vi fidate. Vogliamo proporvi qui una piccola guida in grado di aiutarvi a scegliere il colore perfetto per il vostro abito.

La regola fondamentale da seguire quando si sceglie un vestito, è senza dubbio quella di adattarlo alla personalità e allo stile dello sposo. Gli abiti sono un modo per esprimersi ed è giusto che colui che lo indossa si senta a proprio agio, soprattutto nel grande giorno. Generalmente bisognerebbe evitare colori troppo accesi in quanto si rischia di ottenere un risultato poco elegante.

Il colore più bello da vedere su un abito maschile è il blu scuro, in quanto rappresenta eleganza e freschezza allo stesso tempo. Pensate agli abiti di Angelo Toma e Cleofe Finati ad esempio. A questo vestito possono abbinarsi un elegante paio di scarpe nere e una camicia bianca. La scelta della cravatta è a discrezione in quanto si potrebbe pensare di comprarla della stessa tinta della giacca o di scegliere un colore più chiaro.

Qualora il blu non sia di vostro gradimento si può scegliere un vestito in tinta scura e abbinarvi accessori colorati in modo da creare dei particolari punti luminosi. Ad esempio, con un abito nero, si può scegliere un fiore all'occhiello rosso e dei gemelli bianchi o in tinta chiara. Un altro colore da prendere in considerazione è il grigio, colore che racchiude stile e grande eleganza. Il grigio può essere abbinato sia a tinte chiare che a tinte scure, in modo da ottenere un risultato unico.

Nel caso in cui lo sposo non abbia particolari preferenze riguardo al colore, è importante scegliere quello che meglio si abbina alla sua carnagione. Un abito chiaro è ideale per chi ha capelli scuri e occhi azzurri o verdi.

L’abito bianco per lo sposo? Non è assolutamente un tabù, anzi è considerato il colore ideale se il vostro matrimonio avrà luogo in una località di mare. L’importante è avere sempre degli accessori colorati per personalizzare il proprio stile.

Il consiglio più importante che possiamo darvi? Non mettete i calzini bianchi con i mocassini neri in quanto sono una pessima scelta di stile e sono il corrispettivo di un pugno nell'occhio al buon gusto.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com