Cappello da sposo: eleganza senza tempo

Dopo aver effettuato la scelta dell’abito e dello stile che si vuole avere il giorno del Matrimonio, è molto importante pensare agli accessori con cui completare il look per impreziosirlo e personalizzarlo.

Uno degli accessori più eleganti e classici fra cui scegliere è sicuramente il cappello: può essere di diversi stili in base alla location e al tema del matrimonio ma in tutte le situazioni donerà un tocco retrò e raffinato allo sposo.

Indossatelo con classe e savoir faire, tenendo conto di qualche piccolo accorgimento essenziale che testimonia l’educazione, lo stile e la personalità di chi lo porta.

Il cappello, se scelto magari colorato o di un modello moderno, può anche sdrammatizzare con gusto un abito serio donando maggiore carattere alla persona che lo indossa e freschezza al matrimonio.


Se hai deciso di presentarti all’altare indossando un cappello, segui queste semplici regole per non sbagliare:

- Il cappello deve essere abbinato allo stile della sposa e del matrimonio in generale, bisogna tenere conto della location e del tema scelti: il cilindro è essenziale se si sceglie di sposarsi in tight o in frac e dona un aspetto classico e retrò all’uomo ironico e disinvolto; il panama o il borsalino sono invece perfetti per un matrimonio in spiaggia o al parco in estate e si devono abbinare ad un abito dai colori chiari come il bianco, il panna, il beige o i colori pastello. Se lo sposo vuole osare o donare al look quel tocco di allegria e stravaganza in più può scegliere fra gli altri numerosi tipi di cappello quello più adatto a lui, ad esempio un basco per un matrimonio alla francese o un borsalino per una cerimonia vintage anni 20, senza esagerare o perdere di eleganza.

- Il cappello si può indossare a qualunque ora del giorno e della sera, l’importante è ricordarsi di toglierlo sempre quando si è in luoghi chiusi e soprattutto in chiesa durante la cerimonia (lo stesso vale per i guanti): meglio appoggiarlo sulla sedia accanto a sé o affidarlo a qualcuno seduto vicino a voi per poi indossarlo quando finisce la cerimonia e durante le fotografie.

Il classico colore del cappello da sposo è il grigio in tutte le sue tonalità ma oggi si può scegliere fra numerosi colori in abbinamento alle tonalità dell’abito o in contrasto con esso per sdrammatizzare l’outfit.

Un consiglio: provate sempre abito e accessori insieme, per vedere come sarà l’effetto finale e se si abbinano in modo armonioso e coerente fra di loro; è importante piacersi e sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa ma per il giorno del matrimonio bisogna avere sempre un occhio di riguardo verso lo stile e il buon gusto.

Divertitevi nella scelta del cappello più adatto a voi e osate!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com