Accessori per lo sposo: fascia o cintura?

Per essere davvero impeccabili il giorno del proprio matrimonio non è importante solo la scelta dell’abito ma anche quella dei giusti accessori, è la cura del particolare che caratterizza l’eleganza.

Tra i vari accessori che accompagnano l’abito dello sposo un ruolo sicuramente importante è rappresentato dalla scelta fra cintura o fascia, alternative più eleganti delle bretelle dal carattere vintage. Ogni scelta va effettuata in base allo stile scelto per il matrimonio, che sia classico o estroso è importante che sia conforme all’eleganza e al buon gusto.

La cintura è solitamente la scelta più comune perché vicina al vestire quotidiano ma dovrà essere di classe, necessariamente intonata all’abito e dello stesso materiale di cui sono fatte le scarpe, preferibilmente pelle o eco-pelle. L’altezza deve essere contenuta in quanto deve permettere alla cintura di scorrere facilmente tra i passanti dei pantaloni scelti (ideale la misura di due centimetri e mezzo), mentre per quanto riguarda la fibbia si deve scegliere un colore tra l’argento e il metallo e deve presentarsi semplice e di dimensioni ridotte per evitare di rendere kitsch l’intero look o mostrare antiestetici rigonfiamenti sotto la giacca. Un segno di distinzione e di classe può essere quello di abbinare la cintura al modello di orologio che si è scelto di indossare il grande giorno.

Una scelta sicuramente più impegnativa ma di grande effetto è la fascia, classica ed elegante dona all’abito da sposo una marcia in più. Solitamente è legata ad un look molto formale in abbinamento allo smoking, ma con un po’ di buon gusto si può sdrammatizzare senza perdere l’effetto “nobile” che porta con sé. In raso o in seta, se si sceglie questa alternativa è bene ricordare che deve coordinarsi alla tonalità del fazzoletto da taschino (pochette) o al papillon, inoltre bisogna scegliere un abito e una camicia sicuramente particolari. Se abbinata all’abito giusto dona originalità e ricercatezza allo sposo valorizzandone il punto vita con eleganza. Generalmente gli sposi più giovani scelgono meno di frequente la fascia, ma per chi opta per un look classico e d’effetto può essere una valida opzione da prendere in considerazione.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com